La Reale Mutua Assicurazioni è la prima società costituita in forma di mutua in termini di grandezza in Italia.
La forma societaria dà un’impronta ai suoi valori e a quelli del Gruppo.Il concetto di mutualità si fonda su princìpi che possono dare una risposta all’esigenza, sempre più sentita, di un rapporto più personale tra imprese e cittadini. Quando si contrae una polizza, si diviene Socio/assicurato, qualità che si perde con l’estinguersi dell’assicurazione.
I principi generali della società in forma di mutua sono i seguenti:
- assenza di azionisti;
- autonomia di gestione;
- fine istituzionale incentrato sull’erogazione di servizi a favore dei Soci/assicurati;
- patrimonio indiviso e destinato a copertura delle obbligazioni sociali e degli oneri gestionali.
La società, non dovendo utilizzare parte dei suoi profitti per la remunerazione degli investimenti degli azionisti, si concentra nel destinare le sue risorse al consolidamento, allo sviluppo e il continuo miglioramento dei servizi offerti ai Soci/assicurati stessi, in termini di livello qualitativo delle prestazioni e dell’assistenza.
Il principio mutualistico infatti prevede che una parte dei profitti sia ridistribuito tra i Soci sotto forma di Benefici di Mutualità: a seconda del tipo di polizza che hai sottoscritto, otterrai miglioramenti delle prestazioni o riduzioni del premio.
Nell’ultimo decennio i Benefici di Mutualità hanno raggiunto l’importo complessivo di circa 85 milioni di euro. Anche quest’anno, Reale Mutua destina parte delle proprie risorse ai Soci Assicurati sotto forma di Benefici di Mutualità. Nel 2021, saranno distribuiti 9,6 milioni di euro a circa 850.000 Soci Assicurati.